Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Sorres – Nuraghe Santu Antine

  • Data ed ora: domenica 15 Ottobre 2023 alle ore 08:30
  • Ritrovo: Sassari ore 8:30 al parcheggio di fianco al bar Tie Break – Conad- via Budapest

Escursione n. 13

Data:

15/10/2023

Località – Territorio:  

BORUTTA – TORRALBA

Accompagnatori:

A.SERRA, S. LAMPUS, TINU M.

Prenotazione:

È possibile prenotarsi sul sito o al numero 328 90 22 644 (Nunzia Campus).

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti:

Auto proprie

Ritrovi:

Sassari ore 8:30 al parcheggio di fianco al bar Tie Break – Conad- via Budapest

Percorso stradale:

Si prende la SS 131 in direzione Cagliari; dopo circa 35 km si gira al bivio di Bonnanaro, si prosegue verso Borutta e poi verso San Pietro di Sorres; qui scenderanno gli escursionisti. Trattandosi di un percorso “a bastone”, cioè di sola andata, le auto verranno poi spostate nel parcheggio del nuraghe di Santu Antine; alcune macchine riporteranno gli autisti a Sorres.

Descrizione itinerario a piedi:

L’escursione-camminata inizierà dal colle di Sorres e, dopo una discesa di circa 400 metri, imboccheremo un sentiero che ci porterà al paese di Torralba, attraversato il quale imboccheremo una strada che ci porterà nel cuore della valle dei nuraghi.

Qui avremo la possibilità di vedere un’antica chiesa del 1600 (la chiesa dello Spirito Santo, di epoca spagnola durante la quale questo tipo di chiese ebbero una larga diffusione), con attiguo i resti di un nuraghe di cui è rimasta la sola base; il resto è stato usato come “cava” per recinzioni, abitazioni, abbeveratoi, cuiles ecc.

Proseguendo incontreremo il nuraghe Culzu ed il nuraghe Longu e, infine, arriveremo alla reggia nuragica di Santu Antine.

Dato che qui troveremo le auto, avanzando tempo, avremo la possibilità di andare a vedere, a circa 5 km., il bellissimo nuraghe OES: l’unico nuraghe in Sardegna che presenta un solaio in legno.

Tempo di percorrenza:

4/5 ore, soste comprese

Lunghezza:

9 km circa

Dislivello:

400 metri circa di dislivello dalla sommità del colle

Difficoltà:

T/E

Tipo di terreno:

La sola discesa dal colle di Sorres presenta difficoltà, legata al fatto che il terreno è costituito da calcare e da spuntoni di roccia; occorrerà munirsi di bastoncini e fare attenzione.

Il restante percorso è perfettamente pianeggiante sino alla meta.

Si evidenzia che per un buon 60% si camminerà su sentieri oramai (purtroppo) ricoperti da cemento e asfalto, mentre dalla chiesa dello  Spirito Santo e sino a Santu Antine si percorrerà una carrareccia.

Interesse:

Storico – naturalistico

Segnaletica:

Non necessaria

Avvertenze particolari:

Nonostante la presenza delle guide poste sia all’inizio, al centro, ed alla fine del gruppo, munite di appositi gilet gialli, si sottolinea l’importanza, lungo le strade asfaltate e non, per la presenza di traffico veicolare sia pure ridotto, di camminare rigorosamente in fila indiana e di non andare in ordine sparso ma in gruppo compatto.

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

Altri in programma