Club Alpino Italiano
sezione di Sassari

Valle del Silanis – Sedini

  • Data ed ora: domenica 29 Ottobre 2023 alle ore 08:15
  • Ritrovo: Alle ore 8:15 a Sassari nel parcheggio PALESTRA BUNKER di via Pirandello (fine corso G. Pascoli); partenza dopo espletate le solite formalità.
  • Durata: 4/5 ore, soste comprese
  • Difficoltà: T
  • Dislivello: Da zero a 400 metri

Escursione n. 14

Data:  Domenica 29 ottobre 2023

Località – Territorio:  SEDINI (SS)

Accompagnatori:  A. Serra, M. Tinu

Referenti: A. Serra, M. Tinu

Prenotazione:  E’ possibile prenotarsi sul sito o chiamare inviare un messaggio WhatsApp di conferma a Nunzia Campus 328/9022644

Ora e luogo di ritrovo: alle ore 8:15 a Sassari nel parcheggio PALESTRA BUNKER di via Pirandello (fine corso G. Pascoli); partenza dopo espletate le solite formalità.

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti:  auto proprie

Percorso stradale: usciti dal parcheggio di via Pirandello prenderemo per la Buddi Buddi e poi la litoranea in direzione Castelsardo (SP 81); prima di arrivare a Lu Bagnu si prende a dx la SP 90 “Castelsardo – Santa Teresa Gallura” fino al bivio che porta a Sedini (SP 134). Arrivati a Sedini si percorre la strada principale sino all’indicazione “chiesa di San Nicola” e, dopo un paio di Km, si arriva al parcheggio auto.

Descrizione itinerario a piedi: dal citato parcheggio auto ci dirigeremo, a piedi,  su una carrareccia, verso i ruderi dell’antica e diroccata chiesa dell’Annunziata (ove, pare, dicono, che ci sia sotterrato un antico tesoro). Proseguendo, imboccheremo il canyon del Rio Silanis, che visiteremo per un ampio tratto; maestoso e contornato da alte rupi, intensamente boscato e dove non è raro trovare grandi tartarughe. Usciti dal canyon, per la stessa strada percorsa all’andata, prenderemo un bel sentiero, in salita (400 – 500 metri), con pietre calcaree affioranti, ed arriveremo al nuraghe “Lu Padru”, che visiteremo. Proseguendo per la carrareccia arriveremo al paese di Sedini e quindi alle auto. Con le auto faremo tre Km ed arriveremo ai bellissimi ruderi della medioevale chiesa di San Nicola, che sorge lungo il Rio Silanis.

Tempo di percorrenza: 4/5 ore, soste comprese

Lunghezza: circa 6 km.

Dislivello: da zero a 400 metri

Difficoltà:T/E

Tipo di terreno: carrareccia; la sola salita di un sentiero presenta qualche difficoltà, legata al fatto che il terreno è costituito da spuntoni di roccia calcarea; occorrerà munirsi di bastoncini e fare attenzione.

Il restante percorso è perfettamente pianeggiante sino alla meta.

Interesse: naturalistico/storico

Segnaletica: presente su alcuni massi posti lungo il percorso

Avvertenze particolari: cambia l’ora legale

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.
  •  

Altri in programma