“Alla scoperta della natura: un’occasione per crescere”

25 Aprile 2023 | Maria Giovanna Cugia

21 aprile 2023.

In una bellissima domenica di aprile noi del CAI Sassari siamo stati protagonisti con Fiori tra le Rocce, l’Associazione Montessori tenuti insieme da Baby and Family della prima passeggiata dedicata alle famiglie con bimbi.

Un’iniziativa che è nata dopo circa due anni di collaborazione con Baby and Family, quando Eleonora Cesarani mi contatta per avere delle indicazioni su percorsi a misura di bambino da mettere in rete nel loro portale perché così le famiglie potessero avere opportunità di muoversi liberamente in totale autonomia.

Lo scorso anno abbiamo partecipato anche al bellissimo Family Friendly Fest, due giorni di festa a misura di bambini con tanti giochi ma anche con analisi di cosa vuol dire essere famiglia oggi.

Appuntamento che verrà ripetuto anche quest’anno i prossimi 13 e 14 maggio nella pineta di Baddimanna.

Ma torniamo a questa domenica appena trascorsa….è la prima di 3 in cui ci siamo impegnati ad accompagnare i bambini insieme alle mamme e ai papà a camminare in mezzo alla natura.

Tutto inizia poco prima delle dieci, al parcheggio del Lago di Baratz, sono già arrivati Agostino con Speranza, Alberto con Anna, Io con Bonaria e Speranza (ho pensato che sarebbe stato meglio abbondare con la speranza visto che dovevamo intraprendere una nuova esperienza) Caterina con la sua preziosa esperienza di insegnante, Patricia e Silvano.

Presentazioni saluti e incoraggiamenti…era presente anche la giornalista che richiedeva una breve presentazione dell’evento, fatta anche questa…e vabbè!

Intanto arrivavano le famiglie. Una ventina di famiglie per un totale di OTTANTA persone! La bimba più grande ha 10 anni, molti hanno 5 /6 anni, il più piccolo ha 20 mesi…anzi avevamo anche un bimbo ancora nel pancione!

La prima tappa il Lago di Baratz, e quindi giù per il sentiero, si distinguono subito tre giovani aspiranti guide Andrea, Alessandro e Mattia bravissimi! Arriviamo sulle rive del lago dove hanno già identificato una tartaruga, i fiori del cisto e le folaghe, grazie al kit con taccuino, schede identificative per fiori e fauna consegnato prima della partenza.

Una piccola pausa e si riparte per continuare l’avventura!

Tornati sulla strada ci si riposa un po’ una piccola merenda, si riorganizza l’equipaggiamento, vengono lasciati alcuni passeggini e qui i papà sono meravigliosi perché senza incertezze sono pronti a proseguire con i più piccoli sulle spalle o nel marsupio!

Devo essere sincera, in alcuni momenti io stessa sentivo un po’ di stanchezza ma Riccardo nonostante avesse 2 anni con la sua manina mi ha aiutato a proseguire!

I super papà non si sono fatti intimorire neanche da un grosso albero che si è abbattuto sul sentiero ostruendo il passaggio. Ostacolo aggirato da un’ottima squadra di lavoro che in pochissimi minuti ha ripulito e reso percorribile il tutto anche dai passeggini.

Finalmente si arriva alle spalle della spiaggia e ci si organizza per il pranzo al sacco e il meritatissimo pisolino per i più piccoli.

Abbiamo anche il tempo di andare in spiaggia e alla torre bianca prima di riprendere la sterrata fino al rientro alle auto.

Nel frattempo sono state individuate tracce del passaggio di cavalli, di cinghiali e tantissime tracce di serpente!

Fantastici questi bimbi che per una giornata si sono trasformati in esploratori!

Arriviamo alle auto e sono ancora tutti carichi di energie, beh, alcune mamme un po’ meno a dire il vero.

Una giornata piena di soddisfazioni, con tutti i tempi rispettati, sia l’orario di partenza, che quello di arrivo, senza un lamento (quasi) e senza la fatidica domanda: quando si arriva?

Camminare con tutti questi topolini è stata una bellissima esperienza, grazie ad Eleonora per aver voluto questo progetto e averci coinvolto.

Chissà se queste giornate legate al progetto “Alla scoperta della natura: un’occasione per crescere” non diano la possibilità di costituire un nuovo gruppo, il FAMILY CAI.

Grazie a tutti!

Vi aspettiamo il prossimo 28 maggio con un nuovo itinerario a misura di bambini!

Le altre notizie

Tutte le notizie