Stagno di Pilo, Casaraccio e saline a Stintino
- Data ed ora: sabato 18 Ottobre 2025 alle ore 13:50
- Accompagnatori: Pierpaolo Uleri, Antonello Senes
CLUB ALPINO ITALIANO sez. SASSARI – Gruppo fotografico
Escursione n. 7/2025 Gruppo Fotografico
Data: 18/10/2025

Località: stagno di Pilo (Fiume Santo), saline di Stintino e stagno di Casaraccio
Accompagnatori: Pierpaolo Uleri, Antonello Senes.
Prenotazione: rigorosamente ed esclusivamente entro venerdì alle 13 al numero 3405692412 esclusivamente messaggio con WhatsApp (Pierpaolo Uleri)
Ora e luogo di ritrovo: parcheggio via Budapest c/o centro Commerciale Monserrato. Ore 13,50 con partenza alle ore 14,00. Gradita la puntualità
SCHEDA TECNICA
Trasferimenti: auto proprie
Percorso stradale: strada SS131/25 (Camionale) in direzione Porto Torres-Stintino, sino alla deviazione per Fiume Santo e, prima di arrivare all’ingresso della Centrale elettrica, due-tre persone scendono verso un ovile per arrivare al bordo dello stagno, gli altri proseguono nello sterrato dietro la spiaggia sino ad arrivare ad uno slargo il prossimità dello stagno (circa 1,4 km) dove si lascia l’auto o, in alternativa, proseguono in direzione Stintino sino alla deviazione su sterrato per lo stagno di Pilo dove ci si potrà posizionare per le foto. Dopo circa 2 ore per le foto alla fauna selvatica della zona i gruppi si riuniscono e si prosegue sino alle saline di Stintino e a punta d’Elice dove sarà possibile scattare foto all’avifauna e anche al paesaggio. Verso l’imbrunire ci recheremo allo stagno di Casaraccio per eventuali foto all’avifauna e al paesaggio all’ora del tramonto (104 km, andata e ritorno).
Descrizione itinerario a piedi: molto modesto e solo per arrivare dall’auto alle postazioni nella vegetazione riparia da cui scattare le foto.
Tempo di percorrenza:
Lunghezza: a piedi modesta
Dislivello:
Difficoltà: T
Tipo di terreno: strade asfaltate e tratti su sterrato.
Materiale fotografico utile: va bene qualunque strumento fotografico. Ideale reflex o mirrorless con Zoom compreso grandangolo, teleobbiettivo (per poter fotografare l’avifauna è necessario almeno un 300 mm), treppiede, eventuali filtri ND.
Segnaletica: quella stradale
Caratteristiche climatiche:
Avvertenze particolari: le escursioni fotografiche hanno caratteristiche diverse da quelle “tradizionali” per cui è bene informarsi prima di aderire, ci sono pause lunghe (anche ore) per fotografare, percorsi a piedi abitualmente brevi.
Nota: l’escursione potrà subire variazioni!
AVVERTENZE
Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni
Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.
Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.
Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.
Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);
Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.
Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.
Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.
- di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
- di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
- di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
- di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.