Relazione chiusura attività 2022 e prospettive 2023

8 Dicembre 2022 | Maria Giovanna Cugia

Oltre 40 escursioni organizzate, con diversi gradi di difficoltà, di queste 18 a cura del gruppo dei soci seniores, 11 uscite a cura del gruppo di ciclo-escursionismo, per un numero di oltre 300 soci, raggiunto ad ottobre, queste sono la somma dell’attività dell’anno che si sta concludendo della locale sezione di Sassari del Club Alpino Italiano.

A questi numeri si aggiungono anche la partecipazione come partner al Family Friendly Festival l’evento dedicato alle famiglie e al loro benessere per il quale sono stati identificati e censiti 15 percorsi fruibili dalle famiglie in totale autonomia; Il progetto delle “Giornate dei Sentieri” dedicato all’educazione civica e ambientale realizzato con alcune scuole cittadine, dove i nostri soci hanno messo a disposizione le loro competenze in materia di geologia, biologia ambientale, cartografia e orientamento e condivise con gli studenti prima con lezioni in aula e poi sul campo.

Le uscite del gruppo fotografico per fissare e valorizzare aspetti e momenti di grande bellezza del nostro territorio; il lavoro di ripristino del Sentiero Italia nel territorio di competenza sezionale, il Sentiero Italia uno dei percorsi più lunghi al mondo ad opera del CAI, lungo oltre 7.000 km diviso in 500 tappe che inizia proprio qui, in Sardegna, a Santa Teresa Gallura presso la chiesa del Buon Cammino con la prima tappa. Sentiero Italia cui è stata dedicata la giornata del 20 novembre scorso insieme alle altre sezioni CAI della Sardegna per condividere insieme una giornata di rilievo regionale percorrendo la tappa molto impegnativa e altrettanto emozionante che unisce Galtellì ad Orosei attraverso il monte Tuttavista.

E infine con l’attività delle nuove Commissioni Sezionali di Alpinismo, Arrampicata e Forra. Commissione nata pochi mesi fa, grazie anche alla presenza in sede della parete regionale indoor di arrampicata ci si ritrova a fare formazione sulle manovre di avvicinamento alla pratica dell’alpinismo…insomma un bel po’ di lavoro portato a termine e altrettanti impegni che ci aspettano per il prossimo nuovo anno.

E inoltre quest’anno la nostra Sezione nata nel 2004 diventerà maggiorenne. I suoi 18 anni saranno festeggiati in occasione per prossimo pranzo sociale, che come di consueto sarà l’occasione per salutarci tutti insieme prima della pausa natalizia e scambiare gli auguri. Un traguardo che si è raggiunto grazie al caro Cecetto Ticca primo Presidente della sezione. Con tanta passione ed entusiasmo ha fatto si che insieme ad un nutrito numero di altrettanti soci appassionati nascesse il Club Alpino anche a Sassari. Un grazie a Pietro Paolo Porqueddu che ha ripreso il suo testimone con altrettanta capacità e passione trasmettendola ad Angelo Serra e… poi due anni fa il testimone è arrivato a me.

Grazie alla formazione di ben 8 nuovi accompagnatori di escursionismo, alla partecipazione volontaria di numerosi soci il prossimo 2023 ci vede pronti con 32 escursioni sezionali, alcune delle quali interesseranno 2 giorni di seguito, per via del fatto che saranno in località un po’ lontane dalla sede, come faremo per visitare Sa Stiddiosa e Su Campanili a Gadoni e Seulo o anche per Margiani Pubusa, Perda Liana e Gairo entrambe previste ad aprile…oppure l’intrigante attraversata lungo il sentiero dei contrabbandieri partendo da Monti Fraili ad Aggius per arrivare alla spiaggia di Li Cossi prevista a giugno. Ma anche le classiche due giorni che uniscono ambiente e cultura, come quella fissata a settembre che prevede il periplo di Capo Testa, e Punta Contessa con visita al villaggio Su Brandali.

A queste 32 si aggiungono ben 17 escursioni del Gruppo dei Seniores…escursioni leggere fatte con convivialità e passione.

I nostri bikers si cimenteranno in 9 ciclopedalate nel territorio della provincia di Sassari e Nuoro oltre alle uscite insieme ai bikers delle altre sezioni sarde.

Riprenderemo anche l’attività di formazione con le scuole, collaborazione richiesta proprio dagli istituti scolastici per incentivare la conoscenza del territorio, soprattutto in questo momento in cui il bisogno di riprendere il contatto con la natura e gli spazi aperti è diventato ancora più importante.

Tanti impegni, tanto lavoro distribuito tra tutti i soci. A loro va il ringraziamento più sentito, alla loro disponibilità e alla loro passione che ha fatto in modo che la nostra sezione crescesse così tanto, a tutti i nostri 310 soci un sentito ringraziamento e un augurio per un nuovo anno altrettanto ricco di soddisfazioni e bellezza. Buone feste a tutti.

Maria Giovanna Cugia

Le altre notizie