Gruppo di ciclo-escursionismo

Accompagnatori Michele Frassetto

Trasferimenti AUTO PROPRIA

Ritrovo Vignola mare piazza ore 10:00i

Percorso stradale Strada litoranea per S.Teresa di Gallura girare alla rotonda per Vignola mare

Descrizione itinerario

Questa cicloescursione prevede 2 giorni da trascorrere nel territorio di Aglientu piccolo borgo dell‘alta gallura a 500 slm di fronte alle bocche di Bonifacio.

Il percorso della prima giornata sarà lungo la costa, quello della 2°giornata sarà nel territorio intorno ad Aglientu

Sabato 1 Ottobre appuntamento nella piazza di Vignola Mare alle ore 10.00

Partenza alle 10.15 percorso pianeggiante in parte in pineta fino alla spiaggia di Naracu Nieddu (sentiero) da qui, su asfalto, si raggiunge la litoranea per S. Teresa di Gallura e la si percorre per 4/5 Km, si svolta su una strada sterrata per Campovaglio che con 3Km di salita al 4% ci porta in una zona panoramica (Corsica Capo Testa)  dove è prevista una bella sosta per foto

Si continua poi su strada in cemento, in discesa, fino al villaggio di Rena Maiore, qui sosta in piazzetta (bar)

Dopo la sosta si scende alla spiaggia di rena maiore che dista 500m

Da qui inizia un percorso sul mare da cala Pischina, alla spiaggia di monte Russu e nuovamente alla spiaggia di Naracu Nieddu

La costa risulta frastagliata con microspiaggette ideali per la sosta lunga per un bagno e un panino

L’ultimo tratto è quello già percorso al mattino con conclusione nella piazza di Vignola Mare

Domenica 2 Ottobre si parte intorno alle 9:30 dopo colazione, dalla piazza di Aglientu, il percorso misto asfalto e sterrato è di media difficoltà.

Dopo 6 Km visiteremo la chiesetta di San Pancrazio per poi continuare in salita , in asfalto verso la parte alta, da li inizia una discesa sterrata verso La Balestra, dopo 13 Km si entra nel cantiere forestale Monti di Cognu che presenta un percorso vario con salita e discesa, si visita quindi la chiesetta di San Giacomo e si rientra ad Aglientu.

Tempo di percorrenza  5 ore entrambe le escursioni

Lunghezza 35Km entrambe le escursioni

Dislivello  800m 950m

Difficoltà  media

Tipo di terreno asfalto sterrato sentiero

Interesse paesaggistico

Segnaletica  presente

Caratteristiche climatiche possibilità di vento forte

Avvertenze particolari

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.si in base alle condizioni meteo

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

Inizio:
sabato 1 Ottobre, 2022 ORE:08:00