MONTE MINERVA-GIRO DELLE PUNTE, VILLANOVA MONTELEONE

Escursione n. 6 del 11 marzo 2018

Località  Villanova Monteleone – Monte Minerva

Accompagnatori  Ledda, Pandino, Tariffa, Cano

Trasferimenti  Autobus (se non ci saranno le adesioni sufficienti si andrà in auto)

Ritrovo

ore 8.00  Via Budapest

ore 9:00   Bivio per Monte Minerva Su Palattu SS 292 (dopo circa 2,2 km dal bivio per Monteleone Roccadoria direzione Villanova Monteleone)

ore 9.15   Monte Minerva Su Palattu

Percorso stradale

Sassari – Ittiri – Romana – Monteleone Roccadoria – Monte Minerva Su Palattu

L’escursione, con un percorso ad anello, parte dalla locanda Su Palattu (quota 376m). Percorrendo un sentiero agevole che si inerpica lungo le pendici del monte, superando circa 250 m di dislivello, si raggiunge l’altopiano (quota 610m). Il percorso è articolato principalmente lungo il bordo al di sopra delle falesie permettendo di affacciarsi, come da una balconata, verso ogni direzione. Augurando una bella e limpida giornata si potrà ammirare il paesaggio a 360° dal Meilogu, al Logudoro, al Montiferru, la Valle del Temo e la catena che da Bosa arriva a Villanova Monteleone.

Tempo di percorrenza :   4 ore (pause escluse)

Lunghezza : 8 km

Dislivello :  300m

Difficoltà : T/E

Tipo di terreno : sentiero, passaggi facili su roccia, sterrata.

Interesse : Paesaggistico

Segnaletica : omini in pietra

Avvertenze particolari :

Si raccomandano scarponi da trekking. A causa delle continue piogge si potrebbero incontrare punti acquitrinosi. Per la salita e la ridiscesa si consigliano i bastoncini.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta

Buona escursione

Bruno Ledda

pianta-minerva

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 11 marzo, 2018